35° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2019 sez. canto lirico 8 - 12 ottobre 2019

Il 35° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2019 sez. canto lirico si svolgerà presso il Teatro Civico di Varallo (VC) dall’ 8 al 12 Ottobre prossimi.

Limite di età 37 anni

Premi e borse di studio per più di € 17.000 complessivi.
Montepremi diviso tra voci femminili e maschili.

Iscrizioni entro Mercoledì 25 Settembre.

Maggiori dettagli e modalità d’iscrizione reperibili al sito www.valsesiamusica.com e nello specifico alle pagine:

https://www.valsesiamusica.com/sezione_canto_lirico.htm 
https://www.valsesiamusica.com/regolamento.htm 
http://www.valsesiamusica.com/premi.htm 

Mob.+39.347.83.17.568

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.valsesiamusica.com

Add a comment

XVI CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE SAN FRANCESCO DI PAOLA 28 - 30 Marzo 2019

Cantanti lirici cercasi! Un’opportunità per i giovani talenti del bel canto di tutto il mondo.

Se nel mondo l’Italia è spesso identificata con l’Opera e proliferano lo studio e le celebrazioni dei capolavori dei protagonisti del bel canto italiano, in patria sono poche le occasioni per far emergere giovani talenti.

A dare un’opportunità concreta alle nuove leve del canto lirico, dal 28 al 30 marzo si svolgerà a Cosenza, presso il Teatro Alfonso Rendano, il prestigioso Concorso Lirico Internazionale San Francesco di Paola, organizzato dall'Associazione Musicale Orfeo Stillo attiva sul territorio dal 1986 e giunto alla sua XVI edizione, inserito tra gli “Eventi culturali storicizzati” della Regione Calabria e con il patrocinio del Comune di Cosenza.

Il concorso, la cui Direzione Artistica è affidata al Maestro Luigi Stillo, è rivolto a cantanti lirici entro i 35 anni di età e nasce all’ interno di un’attività ininterrotta di 33 anni, volta alla divulgazione, alla promozione, alla produzione e all’ alta formazione musicale, frutto di una lunga tradizione di famiglia e di una passione tramandata di generazione in generazione.

Il nostro intento è quello di promuovere e lanciare i giovani cantanti lirici grazie ad occasioni reali messe in campo per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro, dalle borse di studio ai concerti, dalle masterclass alle scritture artistiche. - spiega la dott.ssa Giusy Ferrara, direttrice organizzativa del concorso – E’ vero che l'Italia detiene grandi eccellenze, la Scala, il San Carlo, la Fenice di Venezia, l'Arena di Verona, ma qui gli artisti arrivano già da “grandi”, spesso dopo essere stati costretti a considerare l'estero quale riferimento lavorativo. Questo è assurdo perché l'Italia musicalmente nel mondo è l'Opera, cantata in tutti i continenti da centinaia di anni nella nostra lingua, rappresentando da sempre un veicolo di promozione, unitamente all'alta cucina e alla moda, dell'italianità di valore”.

Prestigiosissima la giuria del Concorso che sarà composta da: Luigi Stillo Direttore Artistico, pianista, concertista e docente presso il Conservatorio di Cosenza, che rivestirà le vesti di Presidente della giuria, dal Direttore Generale dell’Aslico di Milano/ Teatro Sociale di Como, Giovanni Vegeto, dal Coordinatore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Gianni Tangucci, dal Segretario Artistico/Casting Manager del Teatro Coccia di Novara Renato Bonajuto, dalla Responsabile dello Young Artist Program della Fabbrica dell’Opera di Roma Eleonora Pacetti, dal Direttore d'Orchestra e responsabile della programmazione lirica del Teatro di Tradizione del Luglio Musicale Trapanese Andrea Certa, dal Direttore d’orchestra Giuseppe Finzi e dal critico Danilo Boaretto, direttore di OperaClick.

Add a comment

Leggi tutto

VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO "FAUSTO RICCI" 19 - 21 OTTOBRE 2018

L'Associazione XXI secolo bandisce la VI edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico "Fausto Ricci" per cantanti lirici, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri d'ambo i sessi che, alla data del concorso, abbiano compiuto il 40 anno d'età.

Il concorso si svolgerà nella città di Viterbo dal 19 al 21 ottobre 2018 e avrà come presidente di giuria il soprano Luciana Serra.
La giuria sarà composta da illustri e autorevoli rappresentanti della lirica nazionale ed internazionale, del teatro e della musica: il Mº Francesco Andolfi, Direttore Area Artistica e di Programmazione del Teatro San Carlo di Napoli, il Mº Gianni Tangucci, Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Renato Bonajuto, Segretario Artistico/Casting manager Teatro Coccia di Novara, Andrea Merli, critico musicale, Salvatore Cordella, tenore, Marta Calcaterra, soprano, il Mº Fabrizio Bastianini, compositore e direttore d’orchestra, Romualdo Savastano, baritono-didatta, Maria Chiara Camponeschi, soprano, Barbara Aniello, musicologa, Massimo Bonelli, regista teatrale .

I candidati dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la compilazione del modulo Iscrizione Premio Fausto Ricci 2018 presente sul sito del Concorso https://www.sites.google.com/site/premiofaustoricci/ entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni consultare:
https://www.sites.google.com/site/premiofaustoricci/home/resources

https://drive.google.com/file/d/0B96_duanzqOSWlRkMG1lTWx0TjQ/view 

o scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Add a comment

Opera Studio del GO Festival

L’Opera Studio del GO Festival si terrà a Guardiagrele dal 22 al 31 luglio 2018 sotto la direzione dei Maestri Susanna Rigacci, Antonella Muscente e Maurizio Colasanti; è riservata ai cantanti italiani e stranieri, selezionati durante le Audizioni, che intendono debuttare e/o approfondire i ruoli delle opere Rigoletto di Verdi e La Serva Padrona di Pergolesi.

Per entrambe le opere saranno effettuate due recite, pertanto sarà selezionato doppio cast. Le audizioni si terranno a Firenze e Guardiagrele.

Per presentare la domanda di partecipazione alle audizioni e per maggiori informazioni, scarica il bando riportato di seguito.
________________________________

The Opera Studio will be held in Guardiagrele from 22nd to 31st July 2018 under the direction of the Masters Susanna Rigacci, Antonella Muscente and Maurizio Colasanti, and is reserved to Italian and foreign singers selected during the auditions, who intend to debut the roles referred to in the 2018 program.

For both works two performances will be made, therefore double cast will be selected. The auditions will be held in Florence and Guardiagrele.

To apply for participation in the hearings and for more information, download the notice below.

https://guardiagreleopera.it/?2028-Bando-Audizioni-2018

Add a comment